Fotografare il fumo e trasformarlo in un colorato quadro astratto.
Vediamo come fotografare il più etereo degli elementi e trasformarlo, grazie a semplici passaggi con photoshop, in un elegante e colorato quadro astratto.
Innanzitutto procuriamoci la materia prima: il fumo. Un bastoncino di incenso è l’ideale in quanto produce un flusso costante di fumo oltre a durare parecchio.
Passiamo subito allo schema del set:
Come potete notare, l’incenso è posizionato tra la fotocamera e un fondale nero (se si ha a disposizione parecchio spazio non è necessario uno sfondo scuro). Sulla sinistra è presente un flash con uno snoot, accessorio utile per restringere il fascio luminoso e convogliare la luce nel punto voluto (lo snoot può essere tranquillamente auto costruito utilizzando un foglio di carta arrotolato posizionato in cima al flash). Nel mio caso il flash veniva comandato via D200 tramite sistema Nikon CLS. Come obbiettivo non ci sono particolari indicazioni, personalmente ho usato un Sigma 17-70 macro per la sua distanza di messa a fuoco e versatilità .
Ovviamente vanno fatte un po’ di prove per trovare la corretta illuminazione ma soprattutto il giusto flusso di fumo. Consiglio a proposito un ambiente con un flusso di aria non eccessivo. Il trucco per creare gli effetti a spirale consiste nel dare dei piccoli tocchi all’incenso.
Ecco il risultato. L’immagine è stata desaturata per eliminare dominanti oltre all’aver subito un aumento di contrasto tramite una curva ad S.
Vediamo ora come dare un tocco di colore. Selezioniamo lo strumento Gradiente dalla palette degli strumenti e applichiamo un gradiente a piacimento. Ecco quello da me utilizzato.
Creiamo ora un livello sopra l’immagine del fumo, sempre con lo strumento Gradiente selezionato tracciamo una linea orizzontale sul nuovo livello, a questo punto modifichiamo la tipologia di fusione del livello (ovale rosso nell’immagine sottostante) in Moltiplica. Ecco il risultato.
Selezioniamo infine il livello con il fumo, applichiamo il comando Immagine > Modifica > Inverti (CTRL+I) e sul livello con il gradiente modifichiamo il metodo di fusione in Colore. Voilà (clicca sull’immagine per ingrandirla)
Altre varianti (clicca sulle immagini per ingrandirle)
Contenuto e immagini © Mario Tarello. Scrivi un commento o contattami per eventuali richieste o maggiori informazioni.
Se vuoi ricevere in anteprima news su tutorial, articoli, idee e nuovi trend dalla rete vai sulla mia pagina facebook e clicca su MI PIACE.