Come fotografare la caduta di oggetti in acqua
Tempo fa ho voluto sperimentare un genere di foto che mi ha sempre appassionato, la caduta di oggetti in acqua. Posto i risultati e ne approfitto per illustrare set e tecnica.
Contrariamente a quello che potrebbe sembrare, per realizzare tali scatti l’attrezzatura necessaria non è proibitiva. Quello che serve è un flash esterno (anche una ciofeca comandata tramite sevocellula), un pannello riflettente/specchio, un foglio nero per lo sfondo e ovviemente un acquario. Ne ho trovato uno in offerta a 25 euro, capacità 20lt, più che sufficente (l’importante è che abbia le pareti di vetro/cristallo perchè plastica o plexiglass col tempo si rigano).
Come corpo macchina va bene una relfex di qualsiasi fascia, ho iniziato le prove con una D300s ma ho dovuto subito abbandonare perchè non ho un comando remoto e via autoscatto è impensabile far coincidere caduta e scatto. Ho quindi optato per una D90 avendo il relativo comando ad infrarossi.
Come lente un qualsiasi medio tele di lunghezza focale sui 90/120 dovrebbe andar bene, io ho usato un 105 macro perchè rispetto al 70-300 sigma che avevo come alternaiva è più performante.
Ecco una foto del set:
Nel mio caso o usato due sb600 tramite CLS (occhio a schermare il flash pilota perchè genera un inevitabile riflesso anche se non attivo, come si vede dal set ho usato una foglietto nero) ma, come anticipato, uno dei due flash è possibile sostituirlo con un pannello bianco/specchio. Ovviamente se si vuole ottenere uno sfondo bianco bisognerà avere necessariamente due flash e, uno dei due, puntarlo su un pannello bianco di sfondo.
I due flash sono stati impostati in M a 1/50, le immagini che vi propongo hanno tutte subito una lieve posproduzione che ha previsto essenzialmente la pulizia dell’immagine (ho dovuto eliminare le bolle d’aria che si sono formate sulla superficie dei vetri, in realtà potevo prestare più attenzione in fase di scatto).
Ecco il risultati, tanto per rimanere sul banale per la sessione di test ho utilizzato della frutta. Click sulle immagini per ingrandirle.
Contenuto e immagini © Mario Tarello. Scrivi un commento o contattami per eventuali richieste o maggiori informazioni.
Se vuoi ricevere in anteprima news su tutorial, articoli, idee e nuovi trend dalla rete vai sulla mia pagina facebook e clicca su MI PIACE.