American Football
Un reportage a bordo campo scattato prevalentemente con ottica grandangolare che fa vivere le emozioni della partita a diretto contatto con gli atleti.
Era un po’ che volevo organizzare una shooting durante un incontro di football, l’idea me l’aveva messa in testa tempo fa un mio collega che gioca in una squadra del campionato FIF. Quando si è presentata l’occasione ho preparato l’attrezzatura e mi sono presentato ½ oretta prima dell’incontro al campo. Già da subito avevo le idee ben chiare su che tipo di lenti utilizzare; sicuramente il Tokina 12-24, poi ero indeciso tra il Nikon 50 1.4 AFS e il tele ferma carte Sigma 70-300 (solitamente uso due corpi simili su cui ci inchiodo due ottiche e ci faccio di tutto). Alla fine ho optato per quest’ultimo giusto per riprendere anche qualche scatto durante le azioni. Avevo considerato il 50 più che altro per i ritratti che cmq avrei potuto benissimo fare con il grandangolo ambientati o con il tele.
Ammetto che la serie nel suo complesso è un po’ povera di azioni, ma quello che cercavo erano proprio scatti diversi, che facessero rivivere il match da un punto di vista inusuale.
Vi lascio con alcuni scatti della partita del campionato Silver League tra RAPTORS Canavese e SKORPIONS Varese del 17.04.2011.
Rimanete sintonizzati, a breve preparerò un tutorial per photoshop che spiega come riprodurre l’effetto ottenuto su queste immagini.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Foto © Copyright Mario Tarello, contattami per eventuali richieste o maggiori informazioni.