Light Painting, dipingere con la luce

light painting

In questo articolo spiegherò come illuminare i soggetti per ottenere un effetto morbido e pittorico, dipingendoli con la luce appunto.

La tecnica del light painting si basa sull’utilizzo di luci artificiali quali lampadine, neon, etc. per illuminare parti della scena più o meno intensamente oppure disegnare letteralmente forme o lettere intorno ai soggetti o in uno spazio vuoto. Di seguito illustrerò come è possibile ottenere un illuminazione pittorica con l’uso di una semplice torcia, risultato difficilmente realizzabile con altre tecniche.

Indispensabile ovviamente l’uso di un treppiede e di uno scatto remoto per la posa B (anche se il molti casi 30 secondi sono più che sufficienti). La macchina va settata in manuale, un po’ in base ai risultati che si vogliono ottenere, un po’ in base alla potenza dell’illuminazione. Consiglio di fare alcune prove per trovare la giusta esposizione, inizialmente si può partire con un diaframma medio e un tempo di 30 sec per poi regolare in base al risultato ottenuto.

Il light painting non ha assolutamente regole ferree e questo la rende una tecnica molto creativa sia per i possibili utilizzi a livello di soggetti e variabili (luci colorate, luci multiple, etc.) ma anche altamente imprevedibile.

Di seguito alcuni esempi nei quali ho adottato tale tecnica per scatti di still-life. In tutti i casi volevo ottenere una luce morbida ed evidenziare particolari punti dell’immagine. Le regole che ho seguito sono identiche per tutti: otturatore aperto 30 secondi e torcia in movimento ad illuminare la scena.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

light painting

light painting

light painting

light painting

Contenuto e immagini © Mario Tarello. Scrivi un commento o contattami per eventuali richieste o maggiori informazioni.